Contents


Guida rapida - Proposte di tragitto

Per prendere parte a un tragitto condiviso, in primo luogo crea una proposta di tragitto per indicare l'ora,#PERMREF: l'origine, la destinazione e le preferenze specifiche dei viaggi da pendolare per il tuo viaggio.

Corrispondenze

Quando il sistema trova una corrispondenza per l'utente, TwoGo:

  • invia una richiesta di incontro di conferma, indicando gli orari precisi di partenza e arrivo del tragitto trovato
  • aggiorna la scheda della proposta di tragitto con i dettagli del tragitto trovato. Fai clic su user.quickguide.itinerary.png per visualizzare i dettagli del tragitto inclusi i punti di prelievo e di rilascio, i partecipanti al tragitto e così via.
  • Invia un SMS se il tragitto ha luogo nelle 24 ore successive (e hai registrato il tuo telefono cellulare e attivato le notifiche via SMS di TwoGo)

Ricerca di alternative ai tragitti senza corrispondenze

Se non riesce a trovare una corrispondenza esatta al tragitto richiesto, TwoGo dà l'opportunità di selezionare una proposta alternativa simile (ove disponibile) qualora l'utente accetti modifiche minime alla propria proposta di tragitto originale.

Tasks

Creazione delle proposte di tragitto

TwoGo fornisce due diverse modalità per la creazione di proposte di tragitto. Esiste una modalità semplificata Chat che ti guida nel processo passo passo oppure una modalità più avanzata per gli utenti che sono più familiari con il processo. È possibile passare da una modalità all’altra in qualsiasi momento premendo l’icona + per creare proposte di tragitto e selezionare Chat o Avanzato.

Gli utenti della prima ora o quelli non hanno tragitti nel sistema vengono portati automaticamente alla modalità semplificata quando si avvia la creazione di una proposta di tragitto. Segui semplicemente i prompt nella videata per creare una nuova proposta di tragitto.

Per creare una nuova proposta di tragitto utilizzando la modalità Avanzato, procedi come indicato di seguito:

  1. (Opzionale) Seleziona se intendi essere il conducente, il passeggero o entrambi in questo particolare tragitto. Questa parametrizzazione sostituisce le preferenze da pendolare impostate nella scheda Preferenze di tragitto.
  2. Seleziona Crea tragitto e passa alla scheda Nuovo tragitto come.
  3. Per impostare quando e con quale frequenza intendi condividere il tragitto, fai clic sulla freccia della casella di riepilogo a discesa accanto a Ripetizioni e seleziona una delle seguenti opzioni:
    • Per un tragitto unico, fai clic su Mai.
    • Per uno o più giorni specifici, fai clic su Per giorno e seleziona le date rilevanti.
    • Per tragitti settimanali regolari, fai clic su Settimanalmente e seleziona:
      • I giorni in cui desideri che questo tragitto ricorra ogni settimana.
      • Le date in cui desideri che abbia inizio e fine l'evento ricorrente.

NOTA: Per opzioni di ricorrenza più ampie (ad es. ogni 3° giorno del mese) si consiglia di configurare la proposta di tragitto mediante il calendario.

  1. Nei campi Da e A, inserisci gli indirizzi o le descrizioni brevi delle ubicazioni richieste e seleziona gli indirizzi esatti dall'elenco proposto. TwoGo visualizza l'itinerario sulla mappa.
  2. (Facoltativo) Se hai scelto di essere conducente o entrambi, è possibile utilizzare l’opzione personalizza il tuo itinerario, se preferisci un'alternativa all'itinerario automatico calcolato da TwoGo.

MESSAGGIO DI AVVERTIMENTO: se successivamente modifichi il tuo ruolo in solo Passeggero, il sistema non considererà le personalizzazioni dell'itinerario.

  1. Imposta l'orario della prima partenza possibile e dell'ultimo arrivo possibile.
  2. (Facoltativo) Imposta il tipo di tragitto:
    • Per un tragitto di andata e ritorno, seleziona la casella di spunta Come andata e ritorno.
    • Per impostare questo tragitto come trasferta, seleziona la casella di spunta Trasferta. NOTA: questa opzione delimita automaticamente l'utente alli sole corrispondenze con i colleghi o con un gruppo specifico all'interno dell'organizzazione.
  3. (Facoltativo) Se è stata scelta l'opzione Conducente o Entrambi, è possibile impostare le preferenze solo per questo tragitto specifico. Fare clic su Visualizza impostazioni conducente per aprire la scheda Preferenze tragitto , in cui è possibile impostare le preferenze che verranno applicate solo a questo tragitto. Oltre alla possibilità di impostare le preferenze specifiche del tragitto, la scheda contiene anche le modalità di selezione dell’auto che si intende utilizzare.
    • Per selezionare una delle proprie auto, fare clic sull’elenco di riepilogo a discesa Automobile ed effettuare la selezione dalla lista di tutte le auto registrate con TwoGo.
    • Se non sono ancora registrate automobili con TwoGo, è possibile selezionare Aggiungi la mia auto. Dopo aver salvato la proposta di tragitto, il sistema richiederà automaticamente di registrare la propria auto con TwoGo.
    • Se si dovrà guidare un’auto che non si utilizza normalmente, ad es. un’automobile a noleggio, selezionare Automobile provvisoria (automobile a noleggio) e inserire i dettagli di base relativi al colore e, possibilmente, il numero di targa.
    • Se la società dispone di un parco automezzi di pool car che è possibile utilizzare e ha configurato questa funzionalità in TwoGo, è possibile selezionare Richiedi pool car. Le pool car sono disponibili soltanto per viaggi di andata e ritorno e per gli utenti che come ruolo hanno selezionato Entrambi . Pertanto, se si seleziona l’opzione Richiedi pool car , le preferenze tragitto verranno automaticamente modificate di conseguenza. Dopo che è stata assegnata un’auto appropriata, i relativi dettagli verranno visualizzati nella proposta di tragitto come nel caso di una normale automobile.

NOTA: Dopo aver salvato la proposta di tragitto, è possibile che l’attribuzione di una pool car richieda del tempo, quindi inizialmente non sarà possibile visualizzare i dettagli della pool car. Controllare più tardi la scheda Preferenze tragitto per visualizzare la pool car attribuita.
Tenere inoltre presente che se un amministratore rimuove la pool car dal sistema, ad es. a causa di un improvviso problema meccanico, l’utente riceverà solo la notifica che la pool car non è più disponibile, qualora la configurazione di TwoGo preveda l’invio di richieste di incontro alla propria app calendario preferita. Se sono abilitate soltanto le notifiche SMS, non si riceverà alcuna notifica. Si raccomanda pertanto di controllare se la pool car è ancora attribuita all’utente nella scheda Preferenze tragitto alcune ore prima dell’ora di partenza pianificata. Se l’attribuzione della pool car è stata annullata, occorre eliminare la proposta di tragitto e crearne una nuova per la propria trasferta.

  1. Inserire il numero di posti liberi in auto che possono essere occupati da altri utenti. Tenere presente che il campo Posti liberi indica il numero di posti disponibili oltre a quello già occupato dall’utente. Ad es., per un’auto con un totale di 5 posti, inserire 4 come numero di posti liberi.
  2. Fai clic su Salva.

TwoGo aggiunge la nuova proposta di tragitto come nuova scheda nella Dashboard. Se necessario, utilizza i pulsanti di scorrimento per navigare tra i tragitti in ordine cronologico. Per proposte di tragitto ricorrenti, la Dashboard visualizza le proposte di tragitto impostate per i successivi sette giorni. È anche possibile visualizzare un riepilogo delle serie di tragitti nella scheda Periodicità, l'ultima della Dashboard.
Se non hai annullato la sottoscrizione dalle conferme TwoGo, TwoGo invia all'utente una richiesta di incontro per confermare la proposta di tragitto creata. La richiesta di incontro ferma il calendario dell'utente dal primo orario di partenza possibile all'ultimo orario di arrivo possibile indicati.

Ricerca e condivisione di tragitti esistenti

  1. Seleziona Ricerca.
  2. Nei campi Da e A, indica almeno l'indirizzo di origine o quello di destinazione. Inserisci l'indirizzo o la descrizione breve dell'ubicazione richiesta e seleziona l'indirizzo esatto da quelli visualizzati.
  3. Imposta l'ora di arrivo o di partenza, utilizzando la freccia verso il basso per commutare le opzioni.
  4. Seleziona se intendi essere il conducente, il passeggero o entrambi in questo particolare tragitto.
  5. Fai clic su Cerca. TwoGo visualizza l'elenco dei tragitti corrispondenti disponibili.
  6. Se una corrispondenza è disponibile, fai clic sulla rispettiva opzione Condividi accanto al tragitto che intendi condividere. La corrispondenza viene collegata automaticamente. TwoGo aggiunge il nuovo tragitto trovato come nuova scheda nella Dashboard.
  7. Se non sono ancora disponibili tragitti corrispondenti, è possibile salvare la ricerca come proposta di tragitto:
    • Fai clic sulla rispettiva opzione Crea tragitto come richiesta. TwoGo visualizza la proposta di tragitto dando all'utente la possibilità di apportare eventuali modifiche.
    • Fai clic su Salva.

Ricerca di alternative ai tragitti senza corrispondenze

Se TwoGo non riesce a trovare una corrispondenza esatta per la proposta di tragitto dell'utente, è possibile che esistano tragitti alternativi simili, qualora l'utente accetti modifiche minime alle proprie proposte di tragitto originali. È possibile visualizzare la lista delle alternative nell'applicazione web o tramite notifica e-mail (a condizione che la sottoscrizione per questo servizio non sia stata annullata).

  1. Controlla se esistono alternative disponibili per una proposta di tragitto senza corrispondenze:
    • Web: Dalla Dashboard, fai clic sulla proposta di tragitto non trovata. Se trova tragitti alternativi simili, TwoGo propone una lista delle parametrizzazioni di tragitto alternative da cui poter eseguire la selezione.
    • E-mail: TwoGo ti informa automaticamente tramite un link nell'e-mail Corrispondenze simili per il tuo tragitto. Fai clic su Visualizza corrispondenze simili.
  2. Seleziona la proposta preferita e fai clic su Applica modifica. TwoGo aggiorna la scheda della proposta di tragitto con i nuovi dettagli del tragitto condiviso.

Visualizzazione delle proprie proposte di tragitto

Tutte le proposte di tragitto future che sono state create, con o senza corrispondenza, sono elencate nella Dashboard in ordine cronologico. Per proposte di tragitto ricorrenti, la Dashboard visualizza le proposte di tragitto impostate per i successivi sette giorni. È anche possibile visualizzare un riepilogo delle serie di tragitti nella scheda Periodicità, l'ultima della Dashboard.

Modifica delle proposte di tragitto

È possibile modificare il ruolo, l'ubicazione, l'ora, l'itinerario e le preferenze per i viaggi da pendolare per le proprie proposte di tragitto.

NOTA: elaborando o cancellando una proposta di tragitto creata con il proprio calendario, si generano incongruenze con quest'ultimo, poiché l'inserimento di calendario non sarà aggiornato.

  1. Dalla Dashboard, seleziona la proposta di tragitto e fai clic su user.quickguide.editride_green.png.
  2. Nella scheda Elabora tragitto, apporta le modifiche necessarie all'ora, all'ubicazione, all' itinerario o alle preferenze per i viaggi da pendolare.
  3. Fai clic su Aggiorna.

Modifica delle le proposte di tragitto ricorrenti

È possibile modificare il ruolo, l'ubicazione, l'ora l'itinerario e le preferenze per i viaggi da pendolare per le proposte di tragitto ricorrenti sia per una specifica istanza sia per l'intera serie.

NOTA: elaborando o cancellando una proposta di tragitto creata con il proprio calendario, si generano incongruenze con quest'ultimo, poiché l'inserimento di calendario non sarà aggiornato.

  1. Dalla Dashboard, seleziona la proposta di tragitto periodica da modificare e fai clic su user.quickguide.editride_green.png.
    • Per un'istanza specifica, seleziona la scheda del tragitto corrispondente.
    • Per l'intera serie, seleziona il tragitto nella scheda Periodicità, l'ultima della Dashboard
  2. Se hai selezionato una sola istanza, conferma se intendi modificare questa particolare istanza del tragitto ricorrente o l'intera serie.
  3. Nella scheda Elabora tragitto, apporta le modifiche necessarie all'ora, all'ubicazione, all' itinerario o alle preferenze per i viaggi da pendolare.
  4. Fai clic su Aggiorna.

Impostazione e modifica manuali dell’itinerario

MESSAGGIO DI AVVERTIMENTO: Se successivamente modifichi il tuo ruolo in solo Passeggero o annulli l'itinerario proposto da TwoGo, tutte le personalizzazioni verranno ignorate.

Per modificare l'itinerario automatico impostato da TwoGo:

  1. Nella scheda Nuovo tragitto come, nel punto in cui intendi deviare dall'itinerario suggerito, spostati sul punto esatto finché appare un cerchio nero e trascina quest'ultimo nel punto che preferisci. TwoGo posiziona un marcatore grigio nella strada più vicina a tale posizione. Se questa non dovesse essere la posizione richiesta, è possibile spostare il marcatore.
  2. Fai clic su Salva se questa è una nuova proposta di tragitto o su Aggiorna se stai elaborando una proposta esistente.

Per modificare un itinerario già personalizzato:

  1. Dalla Dashboard, seleziona la proposta di tragitto e fai clic su user.quickguide.editride_green.png.
  2. Per adattare il tuo itinerario, trascina i contrassegni grigi nelle nuove posizioni preferite oppure aggiungi altri contrassegni. Per rimuovere un marcatore non più necessario, selezionalo e fai clic su Rimuovi.
  3. Fai clic su Aggiorna.

Per annullare l'itinerario proposto da TwoGo:

  1. Dalla Dashboard, seleziona la proposta di tragitto e fai clic su user.quickguide.editride_green.png.
  2. Fai clic su un marcatore grigio nell'itinerario personalizzato, quindi su Rimuovi. Ripeti per ogni marcatore.
  3. Fai clic su Aggiorna.

Riutilizzo dell'itinerario personalizzato nel calendario:

se imposti un itinerario personalizzato tra le ubicazioninell'applicazione web, TwoGo utilizzerà automaticamente questo itinerario anche quando crei una proposta di tragitto nel calendario tra le stesse ubicazioni.

Eliminazione delle proposte di tragitto

NOTA: elaborando o cancellando una proposta di tragitto creata con il proprio calendario, si generano incongruenze con quest'ultimo, poiché l'inserimento di calendario non sarà aggiornato.

Dalla Dashboard, seleziona la proposta di tragitto e fai clic su user.quickguide.trashcan.png.

Eliminazione delle proposte di tragitto ricorrenti

  1. Dalla Dashboard, seleziona la proposta di tragitto periodica da modificare e fai clic su user.quickguide.trashcan.png.
    • Per un'istanza specifica, seleziona la scheda del tragitto corrispondente.
    • Per l'intera serie, seleziona il tragitto nella scheda Periodicità, l'ultima della Dashboard
  2. Se hai selezionato una sola istanza, conferma se intendi modificare questa particolare istanza del tragitto ricorrente o l'intera serie.

Vedere anche

Guida rapida - Utilizzo di TwoGo con il calendario.