Contents


Guida rapida - Ubicazioni

Di norma un'ubicazione viene definita tramite un indirizzo completo e l'abbreviazione ad essa assegnata. Tuttavia, se il sistema non riconosce l'indirizzo dell'utente, è possibile salvarlo insieme a un riferimento mappa. In TwoGo è possibile utilizzare le ubicazioni per evitare di dover digitare gli indirizzi completi ogni qualvolta si crea una proposta di tragitto.

Ubicazione HOME

Quando si effettua la registrazione a TwoGo, l'indirizzo indicato come indirizzo dell'abitazione viene automaticamente convertito in un'ubicazione con abbreviazione HOME. Questo facilita e velocizza l'uso di questo indirizzo nelle proposte di tragitto.
NOTA: non è possibile cancellare o ridenominare l'ubicazione HOME, ma si può modficare l'indirizzo a cui si riferisce.

Ubicazione WORK

Se si viaggia regolarmente verso un particolare indirizzo, impostarlo come ubicazione e assegnargli il nome breve WORK. Questo nome lo indicherà nel sistema TwoGo come parte del regolare tragitto da pendolare e permetterà di riutilizzarlo per creare rapidamente tragitti da pendolare tra le ubicazioni HOME e WORK.

Vantaggi di creare un'ubicazione con il nome breve WORK:

  • Ricevere proposte di tragitto condiviso mirate per i tuoi spostamenti: iscrivendosi al servizio di proposte di tragitto condivise di TwoGo, i suggerimenti includeranno solo tragitti potenziali tra le ubicazioni HOME e WORK.
  • Riutilizzare itinerari personalizzati per gli spostamenti da pendolare nel calendario: Se nell'applicazione web si imposta un itinerario personalizzato tra le ubicazioni HOME e WORK o tra ubicazioni preferite (ad es. da GYM a CINEMA), TwoGo utilizzerà automaticamente questo itinerario anche quando si crea una proposta di tragitto nel calendario tra le stesse ubicazioni.

Utilizzo delle ubicazioni per la creazione di proposte di tragitto mediante il calendario

Per creare una proposta di tragitto utilizzando il proprio calendario, è prima necessario identificare o creare le ubicazioni dei propri indirizzi di partenza e arrivo nell'applicazione web di TwoGo. Nel calendario, si fa sempre riferimento alle abbreviazioni delle ubicazioni.

Tipi di ubicazione

Le ubicazioni sono elencate nella view Ubicazioni salvate e classificate:

  • come Preferite: ubicazioni definite dall'utente
  • Predefinite: ubicazioni impostate da TwoGo e rese globalmente disponibili

Tasks

Creazione di ubicazioni

  1. Selezionare Ubicazioni salvate.
  2. Nella scheda Creare ubicazione preferita, inserire quanto più possibile dell'indirizzo (città, CAP, nome della via e numero civico).
  3. Dalla lista dei suggerimenti selezionare l'indirizzo richiesto, oppure, qualora non ve ne sia alcuno applicabile, premere Invio per utilizzare l'indirizzo digitato nel campo Indirizzo. TwoGo posiziona un marcatore sulla mappa per indicare approssimativamente l'indirizzo inserito.
  4. Se necessario, trascinare il marcatore all'ubicazione esatta. TwoGo aggiorna i campi Indirizzo man mano che l'utente sposta il marcatore.
  5. Se il sistema non riconosce correttamente l'indirizzo, è possibile impostarlo manualmente:
    • Posizionare il mouse sul marcatore e fare clic su nella dicitura Dati mappa errati?.
    • Nel campo Indirizzo, inserire l'indirizzo esatto richiesto.
    • Fare clic su user.quickguide.re-link.png per ricollegare l'indirizzo appena inserito al marcatore posizionato sulla mappa.
    • Selezionare l'indirizzo inserito dalla lista delle proposte aggiornata. TwoGo colloca il marcatore in corrispondenza della via navigabile più vicina a quella indicata.
  6. Nel campo Descrizione breve, inserire una descrizione breve ed esaustiva dell'indirizzo inserito.
  7. (Opzionale) Nel campo Punto di incontro inserire una breve descrizione esaustiva per specificare il punto esatto dove incontrare i propri compagni di viaggio presso questa ubicazione. Ad esempio, "Incontriamoci di fianco alla cassetta della posta al cancello di sicurezza"
  8. Fare clic su Creare. TwoGo aggiunge la nuova ubicazione come nuova scheda. Utilizzare i pulsanti di scorrimento per navigare tra le ubicazioni salvate.

Modifica delle ubicazioni

È possibile elaborare soltanto le ubicazioni create dall'utente stesso. Esse sono elencate come ubicazioni preferite.

  1. Selezionare Ubicazioni salvate, utilizzare i pulsanti di navigazione per scorrere fino all'ubicazione che si intende modificare, quindi fare clic su user.quickguide.edit.png.
  2. Effettuare le modifiche richieste all'indirizzo, al punto di incontro e alla descrizione breve, quindi fare clic su Salva. Tutte le modifiche effettuate alle proprie ubicazioni preferite, saranno applicate alle proposte di tragitto create da quel momento in avanti. Non verranno applicate in maniera retroattiva.

Ricerca delle ubicazioni

È possibile cercare una particolare ubicazione o un indirizzo qualsiasi da utilizzare nelle proprie proposte di tragitto:

  1. Dalla dashboard, selezionare la scheda Intendo creare un tragitto.
  2. Nei campi Da e A, inserire le prime lettere dell'ubicazione o dell'indirizzo da utilizzare nella propria proposta di tragitto, poi selezionare l'esatta ubicazione dalla lista delle proposte. TwoGo accede all'indirizzo sulla mappa.

Cancellazione di ubicazioni

NOTA: non è possibile cancellare ubicazioni predefinite o le ubicazioni designate come HOME o WORK.

  • Selezionare Ubicazioni salvate, utilizzare i pulsanti di navigazione per scorrere fino all'ubicazione che si intende eliminare, quindi fare clic su user.quickguide.trashcan.png.