Contents


Si parte con TwoGo

Ora che è stata effettuata la registrazione a TwoGo, utilizzare il servizio è semplice e rapido. Occorre semplicemente configurare le proprie opzioni di tragitto, creare le proprie proposte di tragitto e poi lasciare che TwoGo trovi dei tragitti condivisi.

Configurazione delle opzioni di tragitto

Per semplificare la creazione della proposta di tragitto e accrescere la probabilità che ogni corrispondenza trovata da TwoGo soddisfi realmente le richieste dell'utente, si raccomanda in primo luogo di utilizzare l’opzione Imposta preferenze specifiche dei pendolari . Si risparmierà tempo nella creazione delle proposte di tragitto se si scelgono o si creano le ubicazioni utilizzate come punti di partenza e di destinazione dei propri viaggi regolari.

Impostazione delle proprie preferenze per gli spostamenti da pendolare

Sotto il nome riportato in alto nella videata è possibile utilizzare le schede Preferenze di tragitto e Persone bloccate per impostare le preferenze per tutte le proposte di tragitto che si creano:

  • Preferenze di tragitto: Impostare se si intende essere trovati come passeggeri o come conducenti, le preferenze di guida e i gruppi di utenti TwoGo con cui si intende essere trovati.
- Ruoli: Il ruolo Entrambi conferisce la flessibilità di essere trovati sia come passeggero sia come conducente. Selezionando il ruolo Conducente o Entrambi, è possibile impostare deviazioni e trovare preferenze per rendere il tragitto più comodo.
- Deviazione massima: Come conducente, per evitare lunghe deviazioni quando si prelevano o lasciano i passeggeri, è possibile impostare quanti minuti di deviazione dall’itinerario sono tollerabili. Il minimo ammesso è di 3 minuti, il massimo di 99 e il valore di default di 8. Se vi sono più opzioni di tragitto condiviso, TwoGo suggerirà ovviamente quella con la deviazione minore.
- Corrispondenza delle preferenze: È possibile stabilire l’equilibrio preferito tra disporre di una vasta gamma di corrispondenze possibili e delimitare il numero, la durata e l’ubicazione delle soste che si intende effettuare per i passeggeri sul proprio itinerario.
  • Persone bloccate: Impostare le persone con cui si intende evitare di viaggiare.

Impostazione delle proprie ubicazioni preferite

Nella view Ubicazioni salvate è possibile scegliere o creare le ubicazioni di partenza e di destinazione dei propri viaggi, in modo da non dover inserire gli indirizzi completi ogni volta che si crea una proposta di tragitto.

Creazione e gestione delle proprie proposte di tragitto

Per partecipare a un tragitto condiviso, occorre creare prima una proposta di tragitto per indicare l'ora, le ubicazioni, l'itinerario nonché le preferenze per il proprio viaggio da pendolare. In alternativa, è possibile cercare i tragitti esistenti (ove disponibili) e unirsi ad essi. È possibile gestire le proprie proposte di tragitto nell’ applicazione web, nelle app mobili o tramite l’ applicazione calendario.

Accesso ai tragitti dalla dashboard

La dashboard visualizza i tragitti futuri dell'utente e permette di accedere rapidamente alla creazione di una proposta di tragitto.

Ricerca e condivisione di tragitti esistenti

Per condividere un tragitto esistente, utilizzare la funzionalità Ricerca per indicare l'ubicazione e l'ora del tragitto che si intende condividere.

Ricerca di alternative ai tragitti senza corrispondenze

Se non riesce a trovare una corrispondenza esatta al tragitto richiesto, TwoGo dà l'opportunità di selezionare una proposta alternativa simile (ove disponibile) qualora l'utente accetti modifiche minime alla propria proposta di tragitto originale. Ove possibile, è anche possibile visualizzare le alternative di trasporto pubblico e navetta aziendale.

Utilizzo dell'orario tragitti per vedere immediatamente i tragitti futuri

TwoGo fornisce un orario dei tragitti interattivo che visualizza le liste dei tragitti futuri condivisi che partono e arrivano entro un dato raggio dalla tua ubicazione. È possibile fare clic su qualsiasi tragitto per aprire TwoGo e creare una proposta di tragitto. TwoGo cercherà di creare una corrispondenza con il tragitto disponibile più rilevante, ma a seconda della disponibilità e degli specifici criteri questo tragitto potrebbe anche non essere quello selezionato dall'orario.

Following di altri utenti e pubblicazione dei tragitti nella comunità

Seguire altri utenti significa visualizzare i tragitti da loro pubblicati per i follower. L’utente riceve una notifica e ha l’opzione di condividere il tragitto. I tragitti pubblicati vengono visualizzati direttamente nella Dashboard (e inviati via posta elettronica se è stata impostata questa opzione in Notifiche), permettendo all’utente di condividere un tragitto facendo semplicemente clic sull’opzione di condivisione corrispondente. È possibile gestire per chi deve valere l’opzione Segui mediante la lista Following nella tabpage Follower . NOTA: L’opzione Following non è reciproca. Non è possibile pubblicare per le persone che si seguono senza che queste seguano a loro volta l’utente.

Per maggiori informazioni, consultare Come faccio a sapere chi mi segue?

Gestione del proprio account

È possibile modificare la seguente parametrizzazione nel proprio account in qualsiasi momento da Parametrizzazione o sotto il nome in alto nella videata:

  • Modifica delle informazioni di registrazione (NOTA: Per modificare l’indirizzo e-mail o l’organizzazione (ove applicabile), contattare info@twogo.com
  • Caricare o modificare l'immagine del proprio profilo
  • Modificare la lingua e visualizzare il formato da utilizzare nelle proprie proposte di tragitto
  • Attivare o disattivare le notifiche via SMS e posta elettronica di TwoGo

Raccolta di punti quando si viaggia

TwoGo include un sistema a punti per premi virtuali che si raccolgono ogni volta che si utilizza l'applicazione sia come conducente, sia come passeggero. I Punti vengono assegnati per la creazione di proposte di tragitto e la partecipazione a tragitti condivisi. Quanto più si interagisce con TwoGo, tanto più numerosi saranno i punti raccolti.

Aiuta a ridurre le emissioni CO2

TwoGo calcola la quantità di CO2 che hai contribuito a risparmiare utilizzando i tragitti condivisi. Questa informazione viene visualizzata nel tuo profilo, insieme ai punti e al totale di miglia o chilometri, in base alle impostazioni utente. Ciò rappresenta un’analisi reale di quanto fai per l’ambiente ogni volta che utilizzi TwoGo.

Viaggiare in tutta sicurezza

Seguire le nostre direttive sulla sicurezza per la sicurezza online e fisica quando si usa TwoGo.

Risorse supplementari

In aggiunta a questa documentazione, è stata creata una serie di video tutorials sull’utilizzo del tool di amministrazione TwoGo.

Supporto

Il nostro servizio di supporto 24/7 sarà felice di aiutare l'utente in caso di bisogno. È possibile inviare un’e-mail a info@twogo.com o utilizzare l’opzione Chiama l’help desk