Contents


Guida rapida - Utilizzare TwoGo con il calendario

È possibile utilizzare TwoGo per creare e gestire le proposte di tragitto come richieste di incontro nel calendario.

Passaggi

  1. Cosa fare nell'applicazione web prima di iniziare:
    • Identificare o creare le ubicazioni che saranno utilizzate come punti di partenza e di arrivo del viaggio.
    • È possibile impostare le proprie preferenze per gli spostamenti da pendolare per questa proposta di tragitto come conducente, passeggero o entrambi. Se la preferenza è stata impostata come conducente o entrambi, occorre assicurarsi di aver registrato un’automobile nel proprio profilo TwoGo.
    • (Facoltativo) Se, come conducente, si intende utilizzare sempre un itinerario specifico tra le ubicazioni HOME e WORK o tra due qualsiasi delle ubicazioni preferite, impostare prima un itinerario personalizzato per il percorso in oggetto.
    • (Facoltativo) Se ci sono persone con cui non si intende condividere un tragitto, inserire il loro nome nella lista Persone bloccate .
  2. Creare la propria proposta di tragitto come richiesta di incontro.
  3. Accetta permette di accettare il tragitto condiviso che TwoGo propone quando trova una corrispondenza.
  4. Se necessario, è possibile modificare o cancellare la proposta di tragitto aggiornando la richiesta di incontro.

Tasks

Identificazione o creazione di ubicazioni

Prima di poter inviare e organizzare proposte di tragitto dal proprio calendario, occorre prima configurare le ubicazioni da utilizzare come indirizzi di origine e di destinazione.

  1. Accedere all'applicazione web TwoGo all’indirizzo www.twogo.com.
  2. Nella view Ubicazioni salvate cercare le ubicazioni da utilizzare e prendere nota della descrizione breve corrispondente (ad es. WORK).
  3. Se l'ubicazione richiesta non è nell'elenco, è possibile creare la propria ubicazione tramite Crea .

Registrazione di un'automobile

Questo passaggio è necessario solo se si vuole essere associati come conducente o sia come passeggero che conducente.

  1. Accedere all'applicazione web TwoGo all’indirizzo www.twogo.com.
  2. Fare clic sul nome, selezionare Automobile e impostare i dettagli dell’automobile.

Personalizzazione dell'itinerario tra ubicazioni preferite

Questa opzione si applica solo se si intende trovare corrispondenze come conducente.

Se si intende utilizzare sempre un itinerario specifico tra le ubicazioni preferite:

  1. Accedere all'applicazione web TwoGo all’indirizzo www.twogo.com.
  2. Nella view Crea tragitto, selezionare Crea proposta di tragitto e impostare le ubicazioni preferite come punto di partenza e di destinazione.
  3. Nel punto in cui si intende deviare dall'itinerario suggerito, spostarsi sul punto esatto e attendere la visualizzazione di un cerchio nero; poi trascinarlo nel punto che si preferisce. TwoGo posiziona un marcatore grigio nella strada più vicina a tale posizione. Se questa non dovesse essere la posizione richiesta, è possibile spostare il marcatore.
  4. Fare clic su Salva.

Blocco di persone

Questo passaggio è necessario solo se si vuole evitare di condividere il tragitto con determinate persone.

  1. Accedere all'applicazione web TwoGo all’indirizzo www.twogo.com.
  2. Fare clic sul proprio nome, selezionare Persone bloccate e inserire i dettagli delle persone con cui non si intende condividere il tragitto.

Creazione delle proposte di tragitto

Creare la proposta di tragitto come richiesta di incontro e inviarla a TwoGo:

  1. Aprire il calendario e fare clic su Nuova richiesta di incontro.
  2. Nel campo A , digitare "ride@twogo.com".
  3. Nel campo Oggetto digitare una qualsiasi descrizione breve. Ad esempio, "Il mio primo tragitto condiviso".
  4. Nella sezione Ubicazione, inserire i seguenti dettagli:
    • L'origine e la destinazione del Suo viaggio utilizzando due descrizioni brevi di ubicazioni separate da "A". Ad esempio: "Da HOME a WORK" rappresenta un tragitto dalla propria abitazione all'ubicazione designata come indirizzo di lavoro.
    • Preferenza da pendolare per questa proposta di tragitto: Per fare in modo che TwoGo trovi corrispondenze solo come conducente, è sufficiente aggiungere "Come conducente" al campo Ubicazione. Ad esempio, "Da HOME a WORK come conducente". Per viaggiare solo come passeggero, aggiungere "Come passeggero". Se non si hanno preferenze, aggiungere "Come conducente o passeggero".
  5. Impostare Ora di inizio e Ora di fine per indicare rispettivamente il primo orario di partenza e l'ultimo orario di arrivo.
  6. (Facoltativo) Impostare Andata e ritorno o Opzioni di ricorrenza, se necessario.
  7. Fare clic su Inviare. Se si è abbonati alle conferme TwoGo, TwoGo invia all'utente una richiesta di incontro per confermare la proposta di tragitto creata. La richiesta di incontro ferma il calendario dell'utente dal primo orario di partenza possibile all'ultimo orario di arrivo possibile indicati. NOTA: questa richiesta di incontro di conferma non rappresenta un tragitto trovato.

Impostare la proposta di tragitto come andata e ritorno

Si raccomanda di inserire i propri spostamenti da pendolare casa-lavoro come andate e ritorno.

Per creare la proposta di tragitto come andata e ritorno: Crea permette di creare due richieste di incontro separate per lo stesso giorno; nel campo Ubicazione, aggiungere semplicemente i numeri 1 e 2 per indicare ogni parte dell'andata e ritorno.

Ad esempio, per la proposta di tragitto del mattino utilizzare "1 Da HOME a WORK" e per quella della sera utilizzare "2 Da WORK a HOME".

Impostazione di proposte di tragitto periodiche

  1. Creare le proposte di tragitto come descritto nella sezione Creazione di proposte di tragitto e impostare il periodo di ricorrenza e frequenza desiderato.
  2. Fare clic su Inviare.

Conferme inviate da TwoGo

NOTA: Se la richiesta di incontro non è valida, TwoGo invia un rifiuto della richiesta di incontro con i dettagli del motivo.

Se la richiesta di incontro è valida e si è abbonati alle conferme TwoGo, TwoGo invia richieste di incontro per confermare le proposte di tragitto create. Queste richieste di incontro bloccano il calendario dal primo orario di partenza all'ultimo orario di arrivo per ogni occorrenza della proposta di tragitto, per tutto il periodo di ricorrenza standard impostato dall'amministratore. Se il periodo di ricorrenza desiderato è maggiore, TwoGo invierà conferme in via continuativa per ogni periodo di default supplementare.

ESEMPIO

Se sono stati richiesti tragitti su base ricorrente per un mese e l’amministratore ha impostato un periodo di ricorrenza di sette giorni, nel giorno 1 si riceveranno conferme di ricevimento di tragitti per i giorni 1-7. Il giorno 2 si riceverà una conferma di ricevimento di tragitti per il giorno 8, il giorno 3 una conferma di ricevimento per i tragitti del giorno 9 e così via finché TwoGo avrà confermato il ricevimento di tutte le proposte del mese.

Accettazione di un tragitto condiviso quando TwoGo trova una corrispondenza

Quando trova un tragitto condiviso adatto, TwoGo invia una richiesta di incontro con una conferma delle ore di partenza e di arrivo esatte del tragitto trovato. TwoGo invia la richiesta di incontro all'utente e ai passeggeri. Essa contiene un itinerario, gli indirizzi di prelievo e di scarico e i dettagli contatto di tutti i passeggeri.

La conferma della richiesta di incontro per il tragitto trovato appare accanto alla richiesta di incontro originale nel calendario.

È necessario accettare la conferma della richiesta di incontro senza modificarla.

MESSAGGIO DI AVVERTIMENTO: Non rifiutare, modificare o cancellare mai questa richiesta di incontro da parte di TwoGo, poiché il sistema ignora questo tipo di risposte.

Modifica delle proposte di tragitto

Modificare singole proposte di tragitto

  1. Nel calendario aprire la richiesta di incontro inviata inizialmente.
  2. Adeguare i dati e inviare nuovamente a ride@twogo.com.

È anche possibile spostare nel calendario questa richiesta di incontro.

Se la richiesta di incontro fa riferimento a un tragitto trovato, TwoGo informa delle modifiche tutti i partecipanti.

MESSAGGIO DI AVVERTIMENTO: non modificare la richiesta di incontro ricevuta da TwoGo quando il tragitto condiviso è stato confermato!

Modifica dei tragitti di andata e ritorno

È possibile aggiornare un singolo tragitto esistente in un tragitto di andata e ritorno o eliminare una tratta da un tragitto di andata e ritorno esistente.

Per aggiornare un tragitto esistente in un tragitto di andata e ritorno:

  1. Nel calendario aprire la relativa richiesta di incontro e aggiungere un numero progressivo nel campo Ubicazione. Ad esempio modificare "Da HOME a WORK" in "1 Da HOME a WORK" per indicare che il tragitto fa ora parte di un tragitto di andata e ritorno.
  2. Inviare nuovamente la richiesta di incontro a ride@twogo.com.mailto:ride@twogo.com

Per eliminare una tratta da un tragitto di andata e ritorno:

  1. Nel calendario aprire la relativa richiesta di incontro ed eliminare il numero progressivo dal campo Ubicazione. Ad esempio modificare "1 Da HOME a WORK" in "Da HOME a WORK" per indicare che il tragitto non fa più parte di un tragitto di andata e ritorno, ma si tratta di un singolo tragitto.
  2. Inviare nuovamente la richiesta di incontro a ride@twogo.com.mailto:ride@twogo.com

Modifica di una singola occorrenza di una proposta di tragitto ricorrente

  1. Aprire nel calendario l'occorrenza da modificare.
  2. Adeguare i dati e inviare nuovamente a ride@twogo.com.

Aggiornamenti eseguiti da TwoGo al calendario

NOTA: Si riceve una risposta soltanto se si è abbonati alle conferme TwoGo.

Se le modifiche sono valide, TwoGo invia una richiesta di incontro di conferma con i dettagli aggiornati. La conferma è immediata se la proposta di tragitto interessata ha luogo entro il periodo di ricorrenza impostato dall'amministratore (ad esempio, entro i sette giorni successivi). Se il tragitto ha luogo successivamente, TwoGo invia la conferma all'inizio del periodo di ricorrenza in cui ha luogo il tragitto.

ESEMPIO 1 La data odierna è il 6 febbraio, si modifica una proposta di tragitto pianificata per il 10 febbraio e l'amministratore ha impostato un periodo di ricorrenza di sette giorni. Si riceve la conferma da TwoGo immediatamente.

ESEMPIO 2 La data odierna è il 6 febbraio, si modifica una proposta di tragitto pianificata per il 18 febbraio e l'amministratore ha impostato un periodo di ricorrenza di sette giorni. Si riceve la conferma da TwoGo il 12 febbraio (ovvero sette giorni prima del tragitto).

Modifica di un'intera serie di proposte di tragitto ricorrenti

MESSAGGIO DI AVVERTIMENTO: qualsiasi modifica apportata all'ora di una qualsiasi singola occorrenza in questa serie sarà sovrascritta dalle modifiche all'ora eseguite per l'intera serie. Le modifiche non legate all'orario non saranno interessate.

  1. Aprire la richiesta di incontro originale nel calendario.
  2. Adeguare i dati e inviare nuovamente a ride@twogo.com.

Aggiornamenti eseguiti da TwoGo al calendario

NOTA: Si riceve una risposta soltanto se si è abbonati alle conferme TwoGo.

Le risposte che si riceveranno da TwoGo dipendono dal tipo di modifica richiesto. Se le modifiche sono valide e sono:

  • legate all'orario: TwoGo aggiorna le occorrenze del tragitto all'interno del periodo di ricorrenza. Si riceveranno quindi le nuove richieste di incontro di conferma con i nuovi dettagli di ora, per ogni occorrenza
  • Non legate all'orario: TwoGo include le modifiche apportate e invia immediatamente una richiesta di incontro aggiornata per le occorrenze esistenti.

NOTA: in entrambi i casi la conferma che TwoGo invia copre i tragitti che hanno luogo nel periodo di ricorrenza impostato dall'amministratore (ad esempio, per i sette giorni successivi). Si riceveranno conferme per occorrenze successive su base continuativa per ogni periodo di ricorrenza supplementare. Vedere questo esempio.

Cancellazione delle proposte di tragitto

Cancellazione di proposte di tragitto singole o di andata e ritorno

  • nel calendario eliminare la richiesta di incontro inviata inizialmente.

Se la richiesta di incontro fa riferimento a un tragitto trovato, TwoGo informa della cancellazione tutti i partecipanti.

Cancellazione di proposte di tragitto ricorrenti

Per cancellare una singola occorrenza:

  • eliminare nel calendario l'occorrenza della richiesta di incontro della proposta di tragitto corrispondente. Se è già stata confermata, TwoGo invia una richiesta di incontro di cancellazione per quell'occorrenza specifica.

Per annullare l'intera serie delle proposte di tragitto ricorrenti:

  • nel calendario eliminare la richiesta di incontro inviata inizialmente. TwoGo invia richieste di incontro di cancellazione per tutte le occorrenze esistenti che sono già state confermate.