Contents


Protezione dei dati

In che modo TwoGo protegge la mia privacy?

Per maggiori informazioni sulla protezione della privacy, consultare la Dichiarazione di protezione dei dati di TwoGo.

Come posso evitare che altre persone vedano i miei tragitti condivisi nel mio calendario?

Gli inserimenti di calendario TwoGo sono richieste di incontro standard nel proprio calendario. Utilizzare la funzionalità di calendario standard per decidere autonomamente chi può accedere al Suo calendario. Le risposte di TwoGo alle Sue proposte di tragitto saranno impostate automaticamente come private.

Perché le informazioni relative ad alcuni utenti sono nascoste?

Si tratta di valori anonimizzati. Se durante il reporting la dimensione della campionatura è ridotta, per motivi di protezione dei dati occorre garantire il rispetto dell’anonimità anche se si dispone di ulteriori informazioni in merito all’utente. Ad es., se si visualizzano statistiche relative a un utente anonimo con un indirizzo di abitazione nella città X, sapendo che un solo collega di lavoro vive nella città X, è possibile scoprire immediatamente l’identità dell’utente anonimo. Pertanto, quando un report contiene dati relativi a meno di 5 utenti, alcuni valori vengono anonimizzati o sostituiti con una serie di asterischi oppure lasciati vuoti.

Diritti di accesso delle app mobili

Quali diritti di accesso richiedono le app mobili e perché?

TwoGo richiede l’accesso solo alle interfacce strettamente necessarie. Ad es., quelle che consentono di caricare una foto o quelle che permettono all’app di funzionare, ad es. determinando se una connessione Internet mobile è disponibile, poiché è necessario che l’app comunichi con i nostri server per creare una proposta di tragitto. Le direttive sulla privacy definiscono chiaramente come vanno trattati i dati degli utenti: Non elaboriamo i dati, né li divulghiamo. Il non aderire a queste direttive rappresenta una violazione contrattuale: ciò è esattamente lo scopo di tali regole. Inoltre, poiché anche i dipendenti del governo utilizzano TwoGo by SAP, l’applicazione è stata sottoposta a severi controlli da parte dei responsabili della protezione dati dei Länder Baden-Württemberg e Assia.

Quali diritti di accesso richiede l’app Android?

Se si possiede un telefono Android versione 6 o successiva, è possibile impostare autonomamente i diritti di accesso. Nell’app, ad es., se si carica una foto di se stessi, è possibile impostare se consentire all’app di accedere alle foto in quel momento. Una volta concessi i diritti di accesso, successivamente è possibile annullarli nell’App Manager. Durante il processo di installazione, TwoGo richiede singolarmente ogni diritto di accesso, invece di costringere l’utente ad accettarli tutti automaticamente per default. Abbiamo adattato la versione Android di TwoGo alle nuove funzionalità in Android 6, per garantire il maggior controllo possibile dei dati. La seguente lista spiega le autorizzazioni di accesso e le funzioni per cui sono richieste.

Macchina fotografica

  1. Per scattare fotografie e girare video:

necessaria per chiamare un’immagine dell’utente o della sua automobile e caricarla nel profilo o nei dettagli dell’automobile.

Contatti

  1. Per trovare gli account sul dispositivo / leggere i contatti:

necessari per inserire in memoria i dati utente durante la registrazione tramite l’app in modo da alimentare in anticipo più campi possibile.

Ubicazione

  1. Per accedere a un’ubicazione precisa (GPS e rete):

necessaria per accedere al modulo GPS se è stata attivata la funzione "Condividi la mia ubicazione" .

Telefono

  1. Per leggere lo stato e l’identità del telefono / Per chiamare direttamente i numeri di telefono:

richiesto per chiamare il conducente / passeggero di un tragitto condiviso nell’app TwoGo.

SMS

  1. Per ricevere SMS:

richiesto per automatizzare la verifica del numero di telefono nel profilo utente (il PIN viene letto dall’SMS e inserito direttamente nel campo di conferma dell’app).

  1. Per inviare SMS:

Richiesto per inviare un SMS a un conducente / passeggero di un determinato viaggio (ad es. "Tarderò 5 minuti” ecc.)

Archivio

  1. Per leggere i contenuti dell’archivio USB:

utilizzato per i telefoni che non possono elaborare le immagini in memoria, ma devono archiviarle temporaneamente sulla scheda SD dopo averle salvate. Queste immagini vengono eliminate dalla scheda dopo l’elaborazione.

Notifiche

  1. Notifiche push o aggiornamento dati se gli oggetti dell’utente vengono modificati nel sistema TwoGo (ad es. se si utilizzano il calendario o la Web UI oltre all’app), o un tragitto viene trovato, aggiornato o annullato
  2. Notifiche facoltative nelle seguenti situazioni:
    • X minuti prima di partire
    • aggiornamento dell’app
    • Controllo degli aggiornamenti per i dispositivi che non dispongono di Google Cloud Messaging (ad es. Amazon Kindle)

Altre funzionalità dell’app

  1. Vibrazione di controllo:

allarme a vibrazione facoltativo durante la creazione, la modifica o l’eliminazione di un viaggio.

  1. Prevenzione dello standby del telefono:

per disattivare la modalità standby quando si apre la mappa per tenere traccia della posizione del conducente / del passeggero.

  1. Ricezione di dati da Internet:

richiesta da TwoGo per leggere o scrivere i dati da www.twogo.com.

  1. Visualizzazione delle connessioni di rete:

richiesta per determinare se il telefono o il tablet hanno una connessione a Internet. Per eseguire le azioni che richiedono la comunicazione con il server.

  1. Visualizzazione delle connessioni Wi-Fi:

richiesta per determinare se il telefono o il tablet hanno una connessione Wi-Fi. Per eseguire le azioni che richiedono la comunicazione con il server.

  1. Modifica dello stato di rete / Modifica dello stato Wi-Fi:

utilizzata solo per test automatici.

  1. Lettura dei registri:

richiesta dalla SAP Performance Library, che dobbiamo implementare come parte dello standard del prodotto Performance. Ciò significa che l’app TwoGo non utilizza questo accesso nella sessione operativa.

Quali diritti di accesso richiede l’app iOS?

Se l’utente dispone di un iPhone o di un iPad, questi diritti di accesso sono facoltativi e possono essere gestiti in qualsiasi momento nella parametrizzazione del proprio dispositivo mobile.

Contatti Richiesto per archiviare i dati del tragitto nella rubrica iOS. L’app iOS non legge mai i dati dalla rubrica. Esistono due situazioni in cui l’app accede alla rubrica:

  1. Se dopo il tragitto condiviso, si intende utilizzare, salvare o archiviare esplicitamente i dati di contatto del conducente / passeggero nella rubrica. Prima di tale accesso, tuttavia, il sistema chiede nuovamente se si intende consentire a TwoGo di accedere alla rubrica.
  2. Quando si seleziona un indirizzo, è possibile chiamare esplicitamente la rubrica e selezionare da essa l’indirizzo dei contatti. Prima di tale azione, il sistema chiede se si intende consentire l’accesso a TwoGo.

Fotografie Richiesto per caricare un’immagine dalla galleria iOS nel profilo o nei dettagli dell’automobile.

Macchina fotografica richiesto per chiamare un’immagine dell’utente o della sua automobile e caricarla nel profilo o nei dettagli dell’automobile.

Servizi ubicazione Richiesto per condividere l’ubicazione attuale immediatamente prima dell’incontro pianificato con il conducente / passeggero tramite GPS. Richiesto anche per selezionare l’ ubicazione attuale durante la creazione d un tragitto o di un’ubicazione preferita.

Notifiche Richiesto per ricevere le notifiche push come simbolo rosso nell’icona dell’app.