Pool cars

Oltre a proporre tragitti con i propri veicoli, TwoGo fornisce delle funzionalità che permettono di integrare il parco automezzi della società dell’utente con pool car che i dipendenti possono prendere in prestito per condividere i tragitti. Dopo che un amministratore ha creato la lista di pool car, gli utenti hanno l’opzione di richiedere una pool car durante il processo di creazione del tragitto. Tuttavia, tenere presente che l’opzione della pool car è supportata soltanto per i viaggi di andata e ritorno in cui l’utente non ha selezionato un ruolo specifico come conducente o passeggero. Per ulteriori informazioni, consultare la guida dell’utente.

Gli utenti amministratori sono responsabili della creazione e dell’aggiornamento del parco automezzi delle pool car disponibili nel sistema. In qualità di amministratore, è possibile aggiungere nuove auto alla lista inserendo i dettagli di base relativi a ogni veicolo, ad es. la targa e il numero di posti. Inoltre è possibile indicare quali siti all’interno della società hanno accesso a ogni veicolo.

Gestione delle pool car nel parco automezzi

Gli utenti amministratori TwoGo gestiscono le pool car disponibili tramite l’amministrazione TwoGo. Per aggiungere nuove pool car al parco automezzi, procedere nel modo seguente:

  1. Nell’amministrazione TwoGo, nella view Dati cliente , aprire la tabpage Auto .
  2. Selezionare il pulsante Nuovo .
  3. Nell’area videata Auto del parco automezzi , nella tabpage Comune , inserire targa, descrizione e numero di posti dell’auto da aggiungere.
  4. Nella lista dei Siti non attribuiti, selezionare ogni sito per cui si intende rendere disponibile quest’auto.
  5. Selezionare la freccia > per aggiungere i siti selezionati alla lista dei siti a cui è consentito utilizzare questa pool car.
  6. Selezionare Salva.

L’auto viene ora visualizzata nella lista delle pool car del parco automezzi in cima alla videata. In seguito è possibile selezionare questo inserimento per apportare modifiche all’auto, ad es. assegnando nuovi siti, modificando la targa o creando prenotazioni per il servizio e l’amministrazione.

Gestione delle prenotazioni

Gli utenti amministratori TwoGo possono anche gestire prenotazioni per singole pool car tramite l’amministrazione TwoGo. Possono elaborare le prenotazioni effettuate dagli utenti e creare prenotazioni per il servizio e l’amministrazione. Per creare o annullare la prenotazione di una pool car, procedere nel modo seguente:

  1. Nell’amministrazione TwoGo, nella view Dati cliente , aprire la tabpage Auto .
  2. Dalla lista di auto nel sistema, selezionare l’auto per cui si intende creare o annullare la prenotazione.
  3. Nell’area videata Auto del parco automezzi , aprire la tabpage Prenotazioni . Qui è possibile indicare il periodo di tempo per cui visualizzare le prenotazioni esistenti.
  4. Per annullare una prenotazione esistente, selezionare dalla lista la prenotazione corrispondente e selezionare Annulla prenotazione.
  5. Per creare una nuova prenotazione per l’auto selezionata, selezionare Nuova prenotazione.
  6. Inserire le informazioni rilevanti per la prenotazione e selezionare Salva. La prenotazione creata viene visualizzata nella lista.